Maria Tv nasce nel 2006 per iniziativa di 8 amici che a vario titolo avevano da ringraziare la Santa Madre, costoro, in varie mansioni e competenze, si occupavano professionalmente di comunicazione a vari livelli ( radio & Tv ).
In poco tempo, grazie ad un ingegnere informatico nel gruppo, i fondatori svilupparono una linea di lavoro che ci portò a realizzare grandi passi verso lo streaming di rete facendoci diventare in breve tempo :
fornitori di canale televisivi streaming, ovvero fornitori di ampia capacità di banda trasmissiva.
Abbracciarono così un campo che nel 2006 era assolutamente nuovo con potenzialità che amplificavano l offerta delle Tv locali verso i loro ascoltatori.
Nell'autunno del 2006 arriva l'atto costitutivo e oggi, a distanza di 7 anni di lavoro fortunato e con buona sorte, Maria Tv ha 7 dipendenti di cui 5 fissi e 2 come esterni;
Mantenere le posizioni, in questo momento, è cosa dura ed eroica ma ci proviamo con entusiasmo.
Maria Tv nel suo Know How rispecchia un po le competenze che i fondatori avevano nel settore della comunicazione radiotelevisiva,
e fornisce una serie di servizi a 360 gradi che indico sotto:
1. Forniamo capacita di banda trasmissiva con server fino a 64 tera byte, ( un enormità)
2. Forniamo dirette streaming tv in esterna in tutta Italia con nostra troupe o troupe locali
3. Forniamo Know How e servizio di banda per emittenti che vogliono fare dirette esterne
4. Produciamo dirette streaming tv sportive e/o di eventi tradizionali
5. Post produzioni di programmi televisivi per tv tradizionali
6. Editiamo giornali di proprietà di Amministrazioni Comunali
7. Ricerchiamo risorse pubblicitarie per Emittenti Televisive & carta stampata , Riviste
( di provata moralità e serietà ) e Settimanali tramite una azienda “Si Viaggiare sas”
In sostanza nella maggior parte del lavoro non facciamo altro che offrire servizi che si intrecciano con la rete, fornendo capacita di banda trasmissiva ed insegnando
(dove ci viene richiesto ), ad usare lo streaming tv nel modo migliore, facendo così risparmiare costi ma mantenendo comunque altissimi standard
di qualità tecnica per la comunicazione.
Fummo fra i primi a portare in Italia lo streaming tv in mobile ( prima ancora di Sky-go) su I-Phone i-Pad Android e Tablet , utilizziamo vari protocolli,
dal P2p all' Unicast oggi anche il nuovissimo HTML5 e quest'ultimo sistema conferma a MARIA Tv, con orgoglio che, dal 2008,
ogni anno oltre 1.500.000 contatti unici (persone diverse ) seguono gli oltre 100 clienti che, nel mondo cattolico, utilizzano i nostri servizi in streaming tv.
(Nel 2013, 1.878.000 contatti unici )
Nel tempo abbiamo avuto anche proposte di collaborazione streaming molto più laiche e poco in linea con la realtà cattolica ; non le abbiamo percorse perché ci avrebbero portati fuori dal nostro obbiettivo del 2005 (quasi come un voto per alcuni dei soci fondatori)
Siamo entrati nella rete con una tecnologia povera e abbiamo portato novità , risparmi, qualità tecniche e forte innovazione; dove abbiamo lavorato, abbiamo acquisito stima, portando la nostra modesta professionalità.
Ci viene riconosciuto da più parti, specialmente dai nostri Clienti, che Maria Tv fu importante per calmierare un settore che viveva di Far West commerciale, sfruttando la buona fede di molti utilizzatori cattolici, inesperti nel campo e ai primi passi.
Questa fu la differenza; aver portato alta tecnologia di comunicazione a basso costo , o meglio ancora una tecnologia povera nei costi , ma di altissima qualità tecnica e di forte resa mediatica.
Come ci ricorda sovente il nostro attuale Direttore Corrado Vada: << siamo stati fortunati, oltre i nostri meriti . >>
Oggi il nostro “bilancio economico” è buono e ci permette di restituire ad altri la fortuna che abbiamo ricevuto. Per fare ciò dal 2009, ogni anno, trasmettiamo circa 60, 70 dirette streaming televisive gratuite , se queste sono a carattere religioso o ONLUS.
Precisiamo che , non perché sono gratuite queste non hanno valore mediatico, anzi , sono trasmesse in flash con il protocollo Html 5 ,
con 6 tera byte di capacita trasmissiva.
Premettendo che non è il numero di contatti unici di chi partecipa in rete all'evento che da importanza all'evento stesso, Lei ci insegna , che se di evento religioso si tratta, questo vale nel nostro cuore e nella nostra sensibilità.
Le nostre dirette streaming tv sono neutre , ovvero non hanno commento o voce fuori campo.
Come esempio di lavori effettuati ne elenco alcuni:
Il Congresso Eucaristico di Ancona dove si ottennero in diretta 35 / 37.000** contatti unici al giorno, per 6 giorni che portammo in diretta streaming tv con una nostra mini troupe , visibile su vari siti cattolici ; Abitanti digitali in diretta da Macerata e poi da Fiastre 20/ 23.000 contatti unici , Convegno sulla comunicazione di Mistretta dove si ottennero 30.000 in 3 ore.
** 37.000 sono numeri immensi per la rete.
Non ci sono grandi o piccoli eventi, questi si differenziano a seconda della pubblicità mediatica che hanno e di riflesso ottengono alti o bassi risultati.
In questi anni abbiamo messo in onda convegni, simposi, eventi di alto contenuto come:
Ss Messe e/o importanti Celebrazioni religiose , e la rete ha sempre premiato, con ottimi numeri di partecipanti a distanza, gli eventi proposti come ad es. la Novena 2013 dal Santuario di Vicoforte che ha avuto in diretta streaming tv una media di 1.000 contatti unici in solo due ore per 7 giorni di fila (con collegati anche dalla Russia) , o come anche altri eventi religiosi in vari parti d'Italia con 1000 / 2000 contatti unici in una serata , dall' Aquila domenica 7 luglio 11.000 contatti in due ore ecc ecc .
Nelle nostre Dirette Streaming Tv sopra descritte , siamo discreti , arriviamo in punta di piedi e al termine ce ne andiamo senza clamore, ma sappiamo che il peso della partecipazione in rete e dell'ascolto è stato alto e corposo , e questo ci da la soddisfazione piu grande: essere stati utili.
Nella presentazione di MariaTv non vogliamo dimenticare e ringraziare anche S.E. Mons Luciano Pacomio Vescovo di Mondovi che ci fu vicino e importante nella nascita di Maria Tv.
Nella speranza di non averLa annoiata e con la soddisfazione di averLa conosciuta anche solo per lettera, colgo occasione, a nome di tutti i collaboratori di Maria Tv , di porgere un grazie sentito per l'attenzione che ha voluto riservare a Maria Tv con questa lettera.